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Radiografia dell’autorità ecclesiale.
Sesto anello egoisticale: monopolio del potere.
Monopolii sacramentali. Monopolio assolutivo.

Gesù assegna l’impossibilità a entrare nel Regno dei Cieli
ai detentori della ricchezza (‘Quanto difficilmente coloro
che hanno ricchezze’) e ai confidenti nella ricchezza
(‘Quanto è difficile figlioli per chi confida nella ricchezza
entrare nel Regno dei Cieli’). La prima difficoltà stupisce i
suoi; la seconda li sbalordisce. Donde l’impossibilità umana
(impossibile agli uomini)? Una prima spiegazione: la
comunione cosale ha una sua sicurezza, stabilità e solidità
terrene. Le ricchezze non la mettono in pericolo. A differenza
delle altre comunioni creaturali: due amici (comunione
amicale semplice) possono stancarsi. Due fidanzati (comunione
amicale composita) possono annoiarsi. Due coniugi
(comunione sponsale) possono nausearsi. Questo la ricchezza
non lo fa. Una solidità però che non resiste alla partenza
del ricco (‘Stolto! Questa notte stessa ti verrà richiesta
la tua vita; e le cose che hai messo da parte di chi saranno?’).
Proprio allo sciogliersi di quella comunione, il Padre
può suscitare quel dolore che rende solubile il male che si è
fatto all’amore. L’impossibilità ha la sua spiegazione più
forte e profonda. Il ricco reale è nel presente il capolavoro
di Satana. Lo fa su con l’amore Paterno egoisticizzato. Non
porta la persona alla parità con Dio: un assurdo irrealizzabile.
Lo porta alla somiglianza con Dio. Non una somiglianza
che lo apponga a Dio (questa è salvifica), ma che lo contrapponga
a Dio (questa è infernalizzante). Il serpente satanico
non inganna la donna quando le assicura che mangiando
dei frutti dell’albero che sono in mezzo al Paradiso: albero
della conoscenza del bene e del male, saranno simili a
Dio. Tace la posa che assumerà quella somiglianza. Non
dice che l’umana si porrà contro la divina. Col sacrificale si
sarebbero coniugati col bene; coll’egoisticale si sarebbero
coniugati col male (è la conoscenza coniugale col bene e col
male). Ecco il Dio al quale Satana contrappone il ricco
reale. Dio ha tre qualità essenziali:
1) Dio è grande dinnanzi a chiunque: il Figlio l’ha riconosciuto
di sé: ‘Il Padre è più grande di me’. In che cosa?
Nell’amore sacrificale. Con quell’amore fa essere il
Figlio per generazione temporale. Fa essere la coppia
angelica, il cosmo e la coppia umana per creazione. Ma
il beneficale è in funzione del sacrificale. È l’unica sorgente
di tutti i raggi sacrificali. È questo che lo pone più
grande nell’amore.
2) È potente su tutti gli altri; meglio dire: onnipotente nell’amore
sacrificale. Può tutto in quell’amore e tutto
vuole. Vuole per accettazione di amore sacrificale, la
morte dell’amore nel tempo e nell’eterno. Potente pure
il Figlio, ma non onnipotente. Ha potuto il sacrificale
fisico, può quello pneumatico ecclesiale, ma solo temporale,
e non l’eterno.
3) È gaudente con tutti gli altri: il suo gaudio è vivere quel
che è. È amore sacrificale: gode morendo nell’amore,
perché morendo salva. Gode morendo eternamente con
gli altri (creature angeliche e umane). Siamo nel vero
quando parliamo del gaudio sacrificale.
A questo Dio, Satana contrappone la persona realmente
ricca. È la somiglianza umana contrapposta a Dio. Infatti
la persona ricca in realtà è:
a) Egoisticamente grande dinnanzi agli altri.
b) Egoisticamente potente sugli altri.
c) Egoisticamente gaudente con gli altri.
Con questa costruzione può escluderlo dal Regno di Dio e
includerlo nel regno di Satana stesso.
Quello che appare irrimediabilmente nella parabola del
ricco epulone e sessuazione.
Noi gongolanti ci sentiamo fuori dalla massa dei ricchi in
realtà, e non paventiamo quell’impossibilità umana a
entrare nel Regno di Dio.
Ma Satana ci ha immesso tutti nella traettoria infernale. I
ricchi in realtà fanno da avamposto, ma anche noi ricchi in
speranza facciamo da retroguardia. L‘unica saggia decisione
è deviare da quella direzione, sciogliendo la comunione
cosale propria dei ricchi in speranza, che pongono la
loro limitata ricchezza al servizio del piacerale.
Ma come fare?

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